LIsola che non c'era è una struttura che offre servizi socio-educativi diversificati, quali: attività ludiche, ricreative e culturali, rivolte a bambini, adolescenti, disabili e alle famiglie, nell’ottica primaria di una sana integrazione del minore con disagio e/o del disabile con la popolazione tutta.
L’Isola che non c’era è quindi un luogo di aggregazione, di promozione e azione sociale, un luogo dove idee, competenze e risorse interagiscono per la realizzazione di progetti e piani educativi in ambito sociale. Vuole inoltre configurarsi come contenitore fisico aperto a chiunque ne faccia richiesta, attraverso una serie di progetti in itinere e a corto raggio quali:
partecipazione ad eventi e manifestazioni realizzati nel territorio, attività serali di socializzazione, momenti aggregativi spontanei.
Oltre ai servizi offerti, sarà possibile utilizzare la stanza principale del Centro Sociale per iniziative sociali, culturali e ricreative indirizzate alla popolazione catafimese. Associazioni, enti, comitati, gruppi di cittadini possono contattare l’Equipe Direttiva per eventuali proposte e iniziative.
Ci si auspica di creare all’interno del Polo Sociale ed Educativo uno spazio ricreativo, formativo, educativo e culturale, di attività ed iniziative aperte, accessibili a tutti; un luogo di aggregazione, di promozione e azione sociale; un luogo dove idee, competenze e risorse interagiscano per la realizzazione di progetti e piani educativi in ambito sociale.
Ci si auspica di creare all’interno del Polo Sociale ed Educativo uno spazio ricreativo, formativo, educativo e culturale, di attività ed iniziative aperte, accessibili a tutti; un luogo di aggregazione, di promozione e azione sociale; un luogo dove idee, competenze e risorse interagiscano per la realizzazione di progetti e piani educativi in ambito sociale.
Le idee progettuali da sviluppare al suo interno saranno orientate alla costruzione e al consolidamento di un sistema di collaborazione con e tra enti pubblici e privati, professionisti del settore e servizi presenti sul territorio, con lo scopo primario di sviluppare azioni comuni, per rispondere ai bisogni reali del territorio.
L’ “Isola che non c’era” vuole, inoltre configurarsi come contenitore fisico di una serie di progetti in itinere e a “corto raggio”, compatibilmente con il calendario delle attività strutturate, quali a titolo di partecipazione a eventi e manifestazioni culturali del territorio, attività serali di socializzazione, momenti aggregativi spontanei, quali feste di compleanno, feste a tema ecc.
Il Polo “L’Isola che non c’era” è coordinato da un’equipe direttiva formata da n.3 professionisti, appartenenti alle singole associazioni promotrici del progetto. Tra questi è stato individuato un Responsabile di Progetto nella persona di Domenico Ferrara.
L’equipe, in totale autonomia, gestisce gli spazi del Centro Sociale stilando un calendario mensile pubblico che tiene conto di eventuali richieste esterne, e coordina i singoli servizi proposti facendosi garante dell’integrazione, della convivenza e della buona riuscita di tutte le attività presenti all’interno del progetto e future.
E' inoltre impiegato:
L’idea della creazione di un “Polo educativo e sociale” che si configuri come un contenitore che accoglie, in un unico luogo, servizi diversificati, nasce dall’unione e dalla collaborazione di tre realtà presenti e operanti da anni nel territorio calatafimese:
L’Associazione Nuova Dimensione si occupa da più di 20 di servizi socio-assistenziali rivolti a minori, disabili e anziani. Si è occupata di assistenza domiciliare, ha gestito numerose edizioni del Grest estivo e progetti per minori. Ha preso parte a numerose attività e iniziative di volontariato per minori e disabili del territoro calatafimese.
Contatti: mail: nuovadimensione2010@libero.it
Cercaci su Facebook
L’ Associazione “Allegria Onlus” è un’associazione costituita da genitori e tutori di persone con disabilità fisica e psichica, non ha fini di lucro e vuole essere un punto di riferimento per le famiglie, per gli operatori sociosanitari, per gli operatori scolastici e per tutti coloro che sono interessati alle problematiche legate ai soggetti portatori di handicap.
Scopo principale dell’associazione è creare una rete articolata di supporto per il soggetto portatore di handicap, superando le logiche del passato di mera assistenza, non configurandosi come un intervento sporadico, ma collocandosi all’interno di un programma ben definito, tale da permettere il perseguimento di azioni durature nel tempo che possano far sentire sempre il più il disabile, abile nella sua diversità e quindi portatore di ricchezza nello spazio sociale in cui vive
Arcobaleno Soc. Coop. Sociale costituita nel 1992 Presidente Margherita Simone. Sede legale Via G. Vivona,7 sede operativa Via Vitt. Emanuele,190. Attenta e Presente ai bisogni di bambini e adulti. La Cooperativa svolge Assistenza Socio Ludico Ricreativa rivolta a bambini da 0 anni. Sostegno a famiglie disagiate tramite distribuzione di generi alimentari (Banco Alimentari).
© Copyright 2015 by L'ISOLA CHE NON C'ERA
WebMaster - Giuseppe Ferrara